Dott.ssa Valentina Brollo
Sono psicologia clinica e psicoterapeuta con specializzazione in psicoterapia Individuale e di gruppo conseguita presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica della Società Gruppoanalitica Italiana (SGAI) fondata negli anni ’80 da Diego Napolitani, Luciano Cofano, Fabrizio Napolitani e altri.
Dopo la Specializzazione nel 2007, spinta dall’interesse per la ricerca nel campo della psicoterapia, ho intrapreso il percorso di candidatura per diventare socio della Società Gruppoanalitica Italiana che prevedeva la partecipazione alle attività societarie e di terminare due esperienze di supervisione.
Nel 2009 sono diventa Socio Ordinario della SGAI e nel 2014 Socio Supervisore.
All'interno della sezione torinese della SGAI ho ricoperto, negli anni, diverse cariche societarie quadriennali: Responsabile Organizzativo, Responsabile Scientifico, e Responsabile Didattico della Scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica di Torino.
Dal 2009 svolgo attività di docenza presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica di Torino, scuola di specializzazione post laurea riconosciuta dal MIUR.
Negli anni ho acquisito competenze nel lavoro psicocorporeo attraverso lo psicodramma, la psicocorporeità e nell’utilizzo dell’arteterapia.
Nel 2019 ho conseguito un Master annuale in Psicologia Giuridica Civile e Penale e sono socia dell’Istituto Torinese di Psicologia, associazione rinomata nella formazione in psicologia giuridica.
Dal 2022 sono inserita nell'albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti del Tribunale di Torino.
Dott.ssa Valentina Brollo
Dal 2002 svolgo attività clinica privata presso il mio studio con adulti, giovani e famiglie, sia in setting individuale, di coppia e di gruppo, dove svolgo:
Ho collaborato con scuole pubbliche e private e svolto consulenze cliniche presso sportelli d’ascolto per allievi e docenti, condotto
Ho maturato, nell’arco degli anni, esperienza con i giovani adolescenti incontrati individualmente e in gruppo in diversi ambiti: affidamento diurno, educativa territoriale, a scuola e nelle consulenze in studio.
Ho collaborato per alcuni anni con l’equipe della dott.ssa Panzeca, presso il Centro Multidisciplinare per i disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale di Lanzo.
Ho lavorato come consulente psicologa presso il Consultorio Pediatrico e Familiare Multiculturale dell’ASLTo1 dove ho attivato un gruppo di sostegno alla genitorialità, collaborando con comunità di accoglienza ed associazioni dove ho seguito donne straniere vittime della tratta e i loro bambini.
Dott.ssa Valentina Brollo
Ho acquisito esperienza in ambito di psicologia giuridica attraverso il delicato lavoro di Consulente Tecnico di Parte in cause di separazione giudiziale per l’affidamento dei figli minori e sono Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito presso il Tribunale di Torino.
Collaboro con avvocati per il sostegno ai genitori che stanno vivendo la difficile esperienza della separazione.
Dott.ssa Valentina Brollo
Svolgo supervisioni cliniche sia individuali che di gruppo, a colleghe/i psicoterapeuti ed educatori.
Richiedi un Appuntamento