Area Gruppi

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Il gruppo rappresenta uno spazio privilegiato per l’apprendimento e la sperimentazione di nuove modalità relazionali, che si possono creare o scoprire insieme, oppure essere trasmesse dagli altri partecipanti.

Esso è un “luogo” di esperienza e di formazione che consente ai partecipanti di sperimentare un'apertura verso l’alterità, che si declina come apertura agli altri, ma anche apertura verso l’”altro in noi”, parti di noi poco note a noi stessi.

Uscendo dai ruoli stereotipati si possono provare ad affinare, grazie al confronto con i membri del gruppo, nuove modalità di rapportarsi con la realtà e con gli altri.
Attraverso il lavoro di gruppo si ha l'opportunità di realizzare uno spazio creativo in cui si possono mettere in gioco le proprie parti emotive all'interno di un clima di fiducia e rispetto reciproco.

Compito del conduttore è quello di mantenere un contesto dialogico che consenta ai partecipanti un atteggiamento attivo, creativo e critico che permetta di riflettere sull’esperienza.

Il lavoro in gruppo favorisce lo sviluppo di un’attitudine riflessiva e conoscitiva: è possibile imparare ad interpretare se stessi anche attraverso la possibilità di interpretare gli altri.

Alcuni degli obiettivi del lavoro attraverso il gruppo sono:

  • Imparare a riconoscere il proprio coinvolgimento EMOTIVO nelle relazioni.
  • Imparare ad accettare il DIVERSO DA SE’.
  • Sensibilizzare al riconoscimento dei PROPRI ed ALTRUI BISOGNI.
  • Sviluppare la capacità di ascolto di sé stessi e l’altro, ciò aiuta a comprendere i bisogni dell’ Altro per poter dare agli Altri ciò di cui hanno bisogno realmente (e non quello che noi crediamo).
  • Aumentare la consapevolezza delle proprie CAPACITA’: i partecipanti al gruppo sperimentano l'importante vissuto di essere non solo bisognosi ma anche competenti.
Area Gruppi